logo

Sabato 23 Novembre I Giornata di Studi "Lingua e storia a Caltagirone", realizzata con il gemellaggio del Liceo "B. Secusio" e "Majorana" di Caltagirone e il nostro Istituto. Il gemellaggio rientra tra le diverse iniziative previste nell'ambito del progetto "A Lezione di gallo-italico" (Docente referente prof.ssa Patrizia Venuta) per la valorizzazione e la tutela del nostro idioma. Promosso e organizzato dal prof. Trovato, già ordinario di Linguistica Generale presso l'Università degli Studi di Catania, l'incontro culturale prevede uno scambio tra gli alunni dei Licei di Nicosia e Caltagirone alla riscoperta delle comuni origini lombarde. Un altro importante trait d'union è la figura del nostro esimio musicista Pietro Vinci, al quale Caltagirone ha dedicato il proprio liceo musicale. Sarà presente una rappresentanza dei nostri studenti di madrelingua gallo-italica, che ricambierà l'invito a visitare Nicosia nel prossimo mese di Maggio, quando sarà organizzata un'analoga giornata di studi.

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Fratelli TESTA”
Viale Itria 2A 94014 Nicosia (En)
PEO: ENIS01900T@istruzione.it
PEC: ENIS01900T@pec.istruzione.it