Allons au théâtre!

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti del Linguistico e la 1D, 2D e 5C LES a teatro in lingua francese! Referente del progetto la prof.ssa Angela Guastaferro.

dal 9 Ottobre 2023 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno tutti gli alunni del Liceo Linguistico e delle classi 1D, 2D e 5C LES hanno avuto il piacere, su iniziativa della Prof.ssa  Angela Guastaferro, di recarsi a Caltanissetta per assistere alla commedia musicale “Miserables 93” interpretata in lingua francese. La musica e  recitazione si confermano, ancora una volta, un connubio perfetto capace di motivare gli studenti all’apprendimento della lingua francese. Lo spettacolo si ispira al celebre romanzo Les Miserables e dipinge la società francese del 2023, quella della periferia di Parigi dove si concentrano persone di nazionalità straniera la cui integrazione tra la popolazione francese è talora difficile, dove regnano disoccupazione, violenza e delinquenza. E’ una denuncia alla maniera di Victor Hugo che, nel XIX secolo, volle rivelare le ingiustizie della società del suo tempo. Pertanto esiste una somiglianza tra i personaggi del romanzo e quelli dello spettacolo.

Quest’anno la regia ha deciso di ricorrere ad uno stratagemma per coinvolgere il pubblico, interrompendo “improvvisamente” la storia per permettere agli studenti di scegliere il finale tra due opzioni. In tal modo, i ragazzi sono stati maggiormente coinvolti emotivamente e portati a riflettere sulle conseguenze della loro scelta. Alla fine la letteratura riesce sempre a far trionfare l’amore, superando diversità e pregiudizi.

Un plauso speciale agli attori, che con il loro grande talento artistico, sono riusciti ad entusiasmare tutti!

Classi del Linguistico e 1D, 2D e 5C LES