Ricerca

E “tornammo a riveder le stelle”

Anno scolastico 2023/2024

Attività di osservazione della volta celeste curata dal Prof. Luigi Scelsi

Presentazione

Data

dal 8 Ottobre 2023 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno gli studenti del Testa sono tornati a riveder le stelle! Guidati dal docente Luigi Scelsi, promotore dell’iniziativa, e dai proff. di Fisica, hanno osservato la volta celeste dal terrazzo della scuola.

Leggi cosa raccontano alcuni alunni, che hanno partecipato all’attività e guarda le foto!

5C LSU

La serata del 17 Ottobre 2023 è stata dedicata alla visione dello spazio celeste con il telescopio a disposizione della nostra scuola. Oltre a noi studenti della 5C LSU, erano presenti i compagni della 4C LSU e i professori Scelsi e La Delfa.

Il professore Scelsi, astrofisico, con la sua competenza nell’uso del telescopio ha puntato i pianeti Saturno e Giove, una nebulosa ed un ammasso di stelle.

La serata ha avuto un forte impatto per noi studenti, innanzitutto per la novità dell’esperienza: vedere in maniera tanto definita pianeti e corpi celesti così lontani dalla Terra ha suscitato in noi stupore ed emozione.

 Jennifer 4C LSU

Il 17 Ottobre il prof. Scelsi ha coinvolto le classi 4C e 5C LSU nell’osservazione serale del cielo con il telescopio. Dalle ore 19 alle ore 22 abbiamo avuto modo di osservare le stelle, le nebulose e i due pianeti Giove e Saturno. Tale esperienza è stata per noi molto formativa ed emozionante. Non avevamo mai visto un pianeta se non sui libri. Abbiamo avuto modo di notare che Saturno è molto simile all’emoji presente su whatsapp, invece Giove ha delle linee rosse parallele. E’ stato bello riunirsi tutti quanti e poter osservare insieme tale meraviglia. Un ringraziamento particolare al nostro insegnante che ci ha permesso di realizzare questa esperienza e che, con dedizione, ci ha guidato nel corso delle osservazioni fornendoci accurate spiegazioni che hanno accresciuto la nostra curiosità e il nostro interesse.

1B L.C.

Nel tardo pomeriggio del 16 novembre scorso noi studenti della 1B Liceo Classico, assieme ad altri studenti di altre classi, ci siamo recati presso la sede centrale dell’Istituto per svolgere un’attività extracurriculare finalizzata all’osservazione della volta celeste, con la supervisione e le spiegazioni del prof. Scelsi. Grazie al telescopio della scuola abbiamo potuto osservare una stella doppia, i pianeti Giove e Saturno e un “ammasso aperto”, cioè una concentrazione di stelle in una determinata regione della nostra galassia. Inizialmente il professore, grazie all’utilizzo di un laser, ci ha indicato alcune costellazioni, tra cui quelle di Perseo, di Cassiopea e dell’Aquila. L’esperienza è stata molto interessante e appagante perché non capita tutti i giorni di poter osservare la vastità dell’Universo attraverso gli strumenti ottici.

Obiettivi

Agli studenti del Testa il Prof. Scelsi, anche quest'anno, ha fornito la preziosa opportunità di osservare, con il telescopio, la volta celeste.

Partecipanti

Svariate classi di diversi indirizzi di studio